sabato 12 aprile 2014

Orate al forno con salsa di patate, aglio e mandorle


Orate al forno con salsa di patate, aglio e mandorle

orate 1kg
fior di sale 1 cucchiaino
olio di oliva 2 cucchiai
foglioline di prezzemolo

per la salsa di patate, aglio e mandorle
patate 350g
aglio 5 spicchi
mandorle 50g
sale e pepe
aceto di vino bianco 2 cucchiai
olio di oliva 200ml

Lavare e pulire le orate, disporle su una teglia rivestita di carta da forno, condirle con un pizzico di fior di sale e l’olio di oliva e cuocerle in forno a 180° per circa 40 minuti. Suddivedere le orate nei piatti, aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo e servirle con la salsa di patate, aglio e mandorle. Per la salsa di patate, aglio e mandorle far cuocere le patate in abbondante acqua salata, scolarle, pelarle, schiacciarle e versarle nel mixer. Aggiungere gli spicchi d’aglio, le mandorle, il sale, il pepe, l’aceto e un filo d’olio ed iniziare a frullare gli ingredienti, aggiungendo un po’ alla volta l’olio rimanente, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

6 commenti:

  1. L'orata con la sua carne soda e gustosa premia la semplicità della cottura.Mi è piaciuta molto l'idea di accompagnarla con una salsina alle mandorle!! e trovo la presentazione gradevolissima:))
    Buona Domenica :))

    RispondiElimina
  2. @angela bartolomeo
    hai perfettamente ragione l'orata da ottimi risultati con cotture semplici proprio per le sue carni sode e carnose... poi la salsa skordalia, questo il nome di questa deliziosa salsina greca, riesce a esaltare ulteriormente la gustosità di questo tipo di pesce.
    un abbraccio ^ - ^

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi. Se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  4. @SeV a colazione
    è bello avervi qui!!! conosco il vostro blog già da tempo, ma devo confessare che non passo dalle vostre parti da un pò... rimedio subito! un abbraccio ^ - ^

    RispondiElimina
  5. ecco, perfetta!!! :D
    Io che non so fare salse questa la provo

    RispondiElimina
  6. @Alem
    provala e poi fammi sapere ^ - ^ un abbraccio

    RispondiElimina