venerdì 19 agosto 2011

Cheesecake ai fichi caramellati


Cheesecake ai fichi caramellati

biscotti secchi 100g
mandorle 50g
burro 90g
formaggio cremoso 250g
mascarpone 250g
zucchero 175g
cioccolato bianco 500g
panna 250ml
fichi 250g

Mettere nel mixer i biscotti, le mandorle e 50g di burro fuso e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in uno stampo di 20 cm di diametro. In una ciotola lavorare il formaggio cremoso con il mascarpone, 125g di zucchero e il cioccolato fuso fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Montare la panna e incorporarla al composto mescolando delicatamente. Versare la crema sulla base di biscotto e lasciar riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Nel frattempo, mettere in un tegame i fichi tagliati a spicchi con 40g di burro e 50g di zucchero e farli cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Lasciar raffreddare. Versare i fichi caramellati sul cheesecake e servire.

11 commenti:

  1. Io adoro i fichi, in Sicilia ne abbiamo tanti. Non li avrei mai immaginato con la cheesecake...che tentazione! Buonissima! Ti seguo da Roma, siamo qui in vacanza. Qui accanto vedo il cous cous fest a San Vito...noi abitiamo proprio lì vicino. Io sono Siciliana ma mio marito è giapponese. Dirò a mia figlia (hungrycaramella.blogspot.com) di passare da te, lei è golosissima! buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia una vera delizia!!!!
    Ho proprio dei fichi a disposizione,credo che proverò questo cheescake.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per aver inserito il logo della copertina di Open Kitchen Magazine sul tuo blog, sei stata veramente gentile!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  4. Delizioso questo cheesecake!! Da provare. Grazie per l'idea, ai fichi non ci avevo pensato ;-)

    RispondiElimina
  5. Che buono deve essere questo cheescake!! Il tuo blog è bellissimo, grazie di essere passata da me! A presto :D Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie per essere passata da me. Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori perchè un blog come il tuo non posso assolutamente perderlo di vista!!

    RispondiElimina
  7. Questo cheese cake è un delirio. Non c'è frutto più provocante e ricco di promesse del fico, non credi? Utilizzato sulla freschezza e l'acidità del formaggio è veramente un grande connubio. Molto brava, Ti seguo. Pat

    RispondiElimina
  8. Ciao che piacere conoscere il tuo blog,mi piacel'idea di una cheescake con i fichi..oramai è la loro stagione!!
    ciao a presto loredana

    RispondiElimina
  9. Sull'albero del mio giardino ho una quantità passesca di fichi, ho già fatto marmellate, torte, crostate.. ma la cheesecake mi mancava, che bella idea! A presto, grazie per essere passata da me, anch'io mi sono aggiunta ai tuoi follwer :-)

    RispondiElimina
  10. @Ciccia
    È deliziosa ^ - ^ devi assolutamente provarla... e poi non ho dubbi, con i fichi della tua terra, che dona ai suoi prodotti profumi e sapori unici, sarà ancora più buona!!! che terra meravigliosa la Sicilia, per non parlare di San Vito Lo Capo, spero di poterci tornare proprio in occasione del prossimo Cous Cous Fest. un abbraccio e a prestissimo

    @aleste @Deborah
    dovete provarla... poi fatemi sapere!!!

    @'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie
    mi fa veramente molto piacere condividere un così bel lavoro. un abbraccio ^ - ^

    @bollibollipentolino @roberto fusco
    grazie per aver ricambiato la visita. a presto

    @Patty @Loredana @Batù
    grazie grazie grazie... mi fa piacere che apprezziate le mie ricettine!!!

    RispondiElimina
  11. Holaaa ... dopo una vacanza molto lunga .. di nuovo entra nella tua cucina ... che deliziose torte di fichi ...mi piache molto .. bsssMARIMI

    RispondiElimina